Area tecnica / Pavimenti drenanti
La permeabilità di un pavimento
Il “Coefficiente di Permeabilità medio annuo (Cp)” di una pavimentazione è la percentuale ( % ) di acqua piovana che filtra attraverso il pavimento e gli strati sottostanti. Un valore del 60-70 % è già “ottimo”.
Questa capacità dipende dalla quantità annua di pioggia, dalla pendenza del pavimento, dal terreno di sottofondo (ad es. se è argilloso o ghiaioso) e dai materiali utilizzati per la posa.
Nemmeno un terreno naturale, o ghiaioso, è in grado di drenare “sempre” (con qualsiasi temporale) il 100 % dell’acqua meteorica, ma un pavimento con un Cp del 60-70 % , “ben posato”, lo farà quasi sempre, senza allagarsi (tranne ovviamente con le piogge eccezionali).
torna all'elenco
Le richieste dei Piani Regolatori
Spesso i Piani Regolatori stabiliscono a priori il valore del “coefficiente di Deflusso” (Cd = 1 – Cp) per certi tipi di pavimenti, o consentono di calcolarlo teoricamente, oppure consentono di utilizzare valori reperibili in letteratura. Ecco una tabella tipica di confronto fra alcuni tipi di pavimentazioni :
torna all'elenco
I pavimenti drenanti
I pavimenti drenanti sono utilizzati da molti anni, con successo, negli Stati Uniti e in Europa per facilitare il reintegro delle falde acquifere e ridurre il carico sulle fognature.
Il calcolo analitico dimostra che il coefficiente di permeabilità dei pavimenti DRENANTI, come quelli della SENINI, raggiunge facilmente valori del 70 % se sono posati e intasati con materiali adeguati (vedi la tabella seguente, calcolata con valori di piovosità e temperatura tipici di gran parte dell’alta Italia).
torna all'elenco
I vantaggi dei pavimenti drenanti
I pavimenti DRENANTI, correttamente posati, hanno i seguenti vantaggi :
- Ottima permeabilità, paragonabile o superiore a quella dei terreni naturali.
- Assenza di acqua di scorrimento sulla superficie del pavimento (NO AQUAPLANING).
- Drastica riduzione della quantità di acqua inviata in fognatura.
- Grande capacità di accumulo temporaneo di acqua nello strato di base.

I segreti per ottenere ottime pavimentazioni drenanti sono:
- Utilizzare materiali di posa adatti, senza parti fini.
- Costruire, se possibile, su terreni permeabili.
torna all'elenco